Percorso formativo professionale di preparazione alla gestione del Front Office e Back Office di agenzie viaggi e tour operator, anche dal punto di vista fiscale, finalizzato sia all’inserimento lavorativo dei candidati, grazie alla formazione approfondita, sia alla preparazione per potere sostenere e superare l’esame di abilitazione a Direttore Tecnico di Agenzie Viaggi e Turismo istituiti dalle Regioni.
Il corso ha una durata di 3 mesi in modalità FULL FREE STUDY: in pratica puoi concludere anche prima dei 3 mesi, non devi aspettare la scadenza, mentre se non ci arrivi entro la scadenza, basta un avviso, resta tutto attivo.
Il corso include 2 esami che devi superare: al superamento ti sarà inviato il diploma Agente di Viaggi Plus direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).
Il corso è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.
Devi essere in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale ed ad alto contenuto tecnico e di gestione.
E’ consigliato avere un computer, per accedere al seminario sul GDS Sabre e alle video lezioni, anche se puoi usare anche dispositivi mobile.
Per poterti iscrivere all’esame regionale abilitante a Direttore Tecnico, devi conoscere almeno 2 lingue straniere, con cui bisogna sapere intrattenere una conversazione di circa 15 minuti in sede d'esame regionale.
Oltre alle numerose video lezioni, potrai anzi dovrai approfondire lo studio sui ricchi manuali di studio forniti (che ti restano come vademecum) e verificare man mano grazie ai diversi moduli online di studio.
Nel corso trovi anche diversi file su leggi di turismo, il contratto di viaggio ASTOI e la carta dei diritti dei passeggeri ENAC.
Il materiale di studio tra video, manuali di studio pdf, moduli di verifica, video corso su Sabre garantiscono una formazione completa su ogni aspetto, dalla tecnica organizzativa, alla tariffazione, dalla redazione del contratto di viaggio al regolamento sul trasporto aereo e diritti dei viaggiatori, fino alla parte fiscale con gestione dell'IVA e commissioni.
I materiali didattici sono aggiornati all'attuale codice del consumo e all'attuale legislazione nazionale sul turismo.
La didattica completamente senza vincoli ti permette di seguire lo studio secondo i tuoi tempi, senza l’ansia di perderti un argomento o la paura di non potere riprendere un argomento che devi approfondire ancora.
Puoi guardare le videolezioni, affrontare i moduli online e il seminario su Sabre e studiare gli approfondimenti quando preferisci e da qualsiasi device.
Con il corso hai tutte le basi per sapere come aprire un'agenzia turistica / viaggi, anche online.
Decidi tu poi se associarti a un network o franchising.
Con il certificato a fine corso devi presentare la tua candidatura presso tutte le agenzie viaggi del tuo territorio (meglio di persona, no via email).
Conosci abbastanza per lavorare: in agenzia ti faranno vedere meglio il loro sistema di booking (specie se di un network) e portali di tour operator e crociere.
Queste attività spesso necessitano di una figura in grado di organizzare e gestire per il pubblico o per gli associati i loro servizi turistici come gite o viaggi
Il cuore, l'essenza del lavoro di un agente di viaggi: organizzare anche da zero un viaggio e studiare la tariffa finale.
A fine corso saprai tutto quello che serve per questo!
Sono diverse le agenzie viaggi e tour operator che permettono di lavorare in smart working da casa, gestendo prenotazioni, pratiche clienti e organizzazione di pacchetti
Per questo scopo è fortemente consigliato il corso Agente di viaggi Plus
Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri Paypal con codifica SSL.
Possibilità di pagamento anche con bonifico bancario: scrivi una email per richiedere l'iban!
Perché è consigliato il corso Agente di Viaggi Plus?
Con una piccola differenza di prezzo, consiglio il corso plus perché è pienamente propedeutico per gli esami di abilitazione regionali di direttore tecnico.
Il corso include tutto quello che trovi nel corso Agente di Viaggi + tutto un approfondimento utile per la gestione fiscale: fatture, IVA, commissioni da e verso l'agenzia viaggi.
Il percorso inizia introducendo il fenomeno turismo, la figura del turista e le caratteristiche che contraddistinguono il viaggio. Si continua con i fattori che distinguono la domanda e offerta del mercato turistico.
Si introducono quindi le caratteristiche delle imprese turistiche riconosciute dalla legislazione italiana: strutture ricettive e agenzie viaggi, oltre a un accenno alle DMO, imprese di gestione dell’immagine di località turistiche.
Si va quindi alla spiegazione degli elementi che definiscono una destinazione come turistica.
Il percorso porta quindi nel mondo della vendita e organizzazione di viaggi e servizi turistici. Si parla cioè delle agenzie viaggi intermediarie, come si caratterizzano e le forme attuali di associazionismo come metodo per presentarsi sul mercato.
Dalla differenza tra agenzie intermediarie e organizzatrici si evidenziano le diverse responsabilità verso i clienti viaggiatori e verso i fornitori turistici (hotel, compagnie di trasporto). Quindi si introducono gli elementi commerciali di lavoro per gli agenti di viaggio, come le fee, spese di gestione pratica, l’utilizzo degli sconti, le tecniche di upsell.
Si passa quindi all’aspetto organizzativo di viaggi, cioè conoscere i diversi servizi di fornitura (hotel, compagnie di trasporti) e saperli scegliere a seconda del viaggio da organizzare, la legge codice del consumo riferita all’organizzazione e vendita di viaggi, i metodi di determinazione del prezzo dei viaggi da vendere con un corretto calcolo del margine di contribuzione e dell’IVA e diverse informazioni sulla biglietteria e ai documenti di viaggio, in particolar modo il passaporto, il voucher con il suo ciclo di vita, le norme doganali internazionali, norme anti riciclaggio e nome CITES.
Per concludere questa parte, si impara l’iter per aprire un’agenzia viaggi dal punto di vista burocratico e tecnico.
Si passa alla spiegazione delle tecniche di trasporto, aeree, ferroviarie, navali e stradali, imparando la legislazione italiana e comunitaria a riguardo. Di particolare attenzione è il trasporto aereo, essendo il mezzo più utilizzato per i viaggi. Sono trattate le convenzioni internazionali alla base del sistema aereo civile, gli enti internazionali IATA e ICAO e quelli italiani. Sono quindi spiegate le casistiche di ritardi, cancellazioni di voli, overbooking, smarrimento bagagli e cosa dice a proposito la normativa comunitaria in aiuto al viaggiatore. Seguono alcuni elementi di tariffazione aerea IATA, come metodo di calcolo tratta aerea, classi di prezzo, codici direzionali, routings.
La tecnica dei trasporti aerei ha come completamento il corso interattivo GDS Sabre (corso base), il sistema informatico di prenotazione aerea e emissione di biglietteria.
Argomenti trattati nel corso GDS Sabre:
*log in e log out
*codifica e decodifica sigle IATA di citta’, aeroporti, compagnie aeree
*utilizzo del City Pair Availability, ricerca lista dei voli disponibili e modifica dei criteri di ricerca
*prenotazione dei posti a bordo e selezione della posizione dei posti nella mappa dell’aereo
*utilizzo della Rate Query e calcolo della tariffa più bassa tramite il sistema Bargain Finder
*compilazione del PNR dei passeggeri e inserimento del campo tariffa
*emissione dell’e-ticket e salvataggio del PNR
Lo studio continua con la trattazione della legislazione sui trasporti ferroviari, navali e terresti: tipi di treni, legislazione Trenitalia per ritardi, cancellazioni, cambio biglietto, rimborsi. Ma anche terminologia navale, industria crocieristica e legge della navigazione. Per quello che riguarda i trasporti su strada, lo studio si incentra sui bus turistici e normativa stradale per gli autisti.
Si passa così alla legislazione italiana turistica: prima si impara per sommi capi la storia della legislazione turistica italiana dagli anni 1930 fino ad oggi, includendo anche le direttive comunitarie convertite in leggi italiane per i viaggi e servizi turistici all inclusive, poi si impara nel dettaglio la legge del 2001 e l’attuale legge di riforma del turismo del 2011. Segue anche una parte sul turismo culturale dal punto di vista normativo e un capitolo sull’Unione Europea come governo, storia e distinzione tra i tipi di leggi comunitarie.
Si passa quindi alla tecnica alberghiera, così come richiesta dagli esami abilitanti per le professioni turistiche. Si impara la classificazione delle strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere e all’aria aperta secondo la legge attuale con le varie caratteristiche e le attuali forme in cui le imprese alberghiere si associano in gruppi per emergere sul mercato. Vanno apprese alcune importanti norme che regolano le attività ricettive, in particolare l’autorizzazione d’esercizio, le norme sanitarie, vincolo di destinazione e l’autorizzazione per la somministrazione di alimenti.
Per finire una lunga parte dedicata alla geografia turistica, prima con elementi di geografia come clima, movimento della Terra, meridiani e paralleli, poi con la spiegazione di importanti malattie presenti nelle zone tropicali e sub tropicali con info su come sono trasmesse. Per concludere è presente una lista delle reali mete turistiche proposte e vendute dai tour operator.
Il percorso di studio sul turismo passa quindi alla parte fiscale, dando la preparazione richiesta per gli esami di abilitazione alle professioni turistiche e preparando lo studente per le attività di back office d’agenzia.
In particolare, oltre ad un’introduzione sul sistema fiscale italiano e la differenza tra tasse, imposte e tributi, lo studio si focalizza sull’IVA: come funziona e dove si applica nel prezzo, ma anche le casistiche di non imponibilità e esenzione previste dalla legge in riferimento ai servizi turistici dentro UE e fuori UE. Sempre sull’IVA va imparato come gestire le fatture che nel turismo sono di due tipi, così come il calcolo dell’IVA da versare allo stato.
Sono presenti anche diverse nozioni sulle principali imposte, l’uso dei bolli e sulla pubblicità.
Per aiutare lo studente a capire come comportarsi nella pratica della gestione delle fatture e dell’IVA, sono inserite numerose situazioni pratiche d’agenzia (case study).
Contatta ora Professione Sogni via email o per telefono, altrimenti usa questo modulo!